• italian
  • english

ArtCodex atelier del codice miniato

Malagoli Lucione manoscritti

ArtCodex® l'Atelier del Codice Miniato

Castelvetro di Modena
Chi Siamo

L'Atelier ArtCodex® è immerso nell'affascinante cornice di Castelvetro di Modena, antico borgo medievale situato nel cuore dell'Emilia Romagna, centro di tradizioni artigianali e produzioni di altissimo livello artistico-culturale. In questa atmosfera ArtCodex® fa rivivere il passato, attraverso eleganti miniature in colori brillanti e in oro zecchino, coperte in pelle, velluti di seta e pietre preziose, cartaPergamena® pregiata che riproduce l'antico fascino della pergamena animale, su cui gli abili amanuensi imprimevano minuziosamente la propria arte.

Nata dall'appassionata ricerca del fondatore Luciano Malagoli, ArtCodex® è una bottega d'arte che si occupa di riportare in vita i più importanti manoscritti miniati del passato, attraverso riproduzioni d'arte ad alta fedeltà. Lunghi anni di sperimentazioni hanno permesso di creare un insieme di lavorazioni che, unendo le antiche tecniche dei miniatori con la più evoluta tecnologia, permettono di far rivivere l'antico splendore delle miniature in pregiate riproduzioni in facsimile.

Il nuovo originale sostituisce in tutto il codice conservato in Biblioteca. ArtCodex® riproduce nelle proprie edizioni tutte le caratteristiche del manoscritto che lo rendono unico: la pergamena viene riprodotta su carta, attraverso un sistema brevettato di trattamenti, denominato cartaPergamena®. I colori, i metalli e gli ori vengono stesi e applicati secondo le tecniche amanuensi antiche e la fascicolazione del manoscritto è riprodotta integralmente. In questo modo ArtCodex® realizza un originale che permette di provare quelle stesse sensazioni tattili e visive che si sperimentano davanti ad un'opera d'arte.

Malagoli Artcodex e facsimili

Il progetto del nuovo originale ArtCodex® contribuisce alla diffusione e alla tutela di un patrimonio di codici miniati che, riprodotti in esemplari prestigiosi, sono in grado di sostituire l'originale nella ricerca scientifica e allo stesso tempo di divenire gioielli da collezione destinati a chi voglia apprezzarne la bellezza. La realizzazione di un manoscritto è un progetto artistico che richiede anni di studi e di ricerche, grazie ai quali il raggiungimento dell'assoluta fedeltà all'originale non rimane soltanto un'aspirazione, ma diviene una preziosa realtà.

I facsimili Artcodex